Holter ECG/Holter Cardiaco/ECG Dinamico
L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter o, più comunemente conosciuto come Holter ECG o Holter cardiaco, è un esame diagnostico, non invasivo, che, grazie all’impego di un elettrocardiografo portatile a batteria, consente di registrare l’attività elettrica del cuore, in modo continuo, per un periodo di 24 o anche 48-72 ore, e durante le normali attività quotidiane del paziente. A differenza del classico elettrocardiogramma, che dura solo pochi secondi, l’utilizzo dell’holter ECG consente di ottenere informazioni più dettagliate e complete sull’attività cardiaca.
A cosa serve l’holter ECG e quando sottoporsi all’esame
L’holter cardiaco serve ad identificare patologie cardiache ad andamento discontinuo e sporadico come aritmie e alterazioni della conduzione elettrica del cuore che un semplice ECG non riuscirebbe a rilevare. In particolare, viene prescritto dal medico per:
Valutare l’eventuale presenza di ischemia cardiaca: analizzare la momentanea riduzione o il mancato apporto di sangue al muscolo cardiaco.
Patologie di dubbia origine cardiaca: verificare la presenza di altre patologie delle quali non si conosce l’origine o per escludere la presenza di aritmie silenti (cioè non avvertite dal paziente).
Valutare l’efficacia di una terapia farmacologica antiaritmica.
L’holter cardiaco è anche indicato negli sportivi e in particolare :
Negli atleti che hanno riferito sintomi quali aritmie e/o cardiopalmo o nei quali vi sia stato il riscontro di aritmie durante la visita medico sportiva di idoneità agonistica.
Negli atleti con aritmie già note per valutare gli effetti dell’allenamento e per esprimere un giudizio di idoneità all’attività sportiva.
Come si svolge l’esame dell’holter ECG
L’holter ECG consiste in un esame non invasivo e indolore.
Il farmacista, applicherà l’apparecchio sul paziente, che lo indosserà per almeno 24 ore consecutive (e fino ad un massimo di 8 giorni in caso di richiesta medica). Durante il periodo di esame il paziente potrà svolgere le sue normali attività. Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà dal medico per disinstallare l’apparecchio e ricevere il referto dell’esame.
L’esame direttamente in farmacia evita i lunghi tempi di attesa per effettuare un esame medico, e con la garanzia di ricevere un esame refertato da medici cardiologi specialisti.
Modalità di applicazione dell' holter ECG
Il nostro holter ECG offre differenti modalità di applicazione e misurazione:
Applicazione con elettrodi: per una registrazione della funzione cardiaca completa a 5 canali
Costo
L'holter ECG con elettrodi 24h costa 85 euro
Per holter ECG con elettrodi 48h e 72h contatta la farmacia per la prenotazione